CGIL - Sistema Servizi
UFFICIO STAMPA HOME |  CHI SIAMO  | DOVE SIAMO |  CONTATTI  |  FOTO VIDEO  |  AREA RISERVATA   PRIVACY

Home Chi siamo La struttura Dove siamo I nostri servizi

UFFICIO VERTENZE  LEGALI
Assistenza contrattuale e legale

Gli Uffici Vertenze Legali assistono gli iscritti a condizioni particolarmente vantaggiose secondo quanto stabilito dal Regolamento interno esercitando tutte le azioni di tutela individuale sia nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro che in caso di interruzione.
In particolare il servizio si occupa di:

• informare sui diritti e sulle loro violazioni nelle diverse tipologie di rapporto di lavoro (subordinato, atipico, parasubordinato)
  • controllo e verifica dei prospetti paga e delle competenze di fine rapporto
  • istruzione di tutte le pratiche necessarie alla tutela dei diritti violati attraverso l’intervento di funzionari esperti in materia di diritto del lavoro, nonchè attraverso la consulenza di studi legali convenzionati e specializzati.
I servizi sono gratuiti, fatte salve alcune eccezioni previste dal regolamento e preventivamente comunicate al lavoratore.Alle persone assistite viene richiesto solo un corrispettivo in percentuale sulle somme nette recuperate (in caso di vertenza che non abbia risvolti economici non viene richiesto alcunch‚ dalla CGIL).In questo modo gli assistiti sono posti nella condizione di sapere fin dall’inizio quali sono le condizioni di erogazione del servizio ed i relativi costi, anche grazie alla consegna di copia del Regolamento al momento del conferimento del mandato.
120 anni CGIL

In Primo Piano