Sanità, ambiente, salute e sicurezza

Sanità

Il dipartimento politiche della salute ha l’obiettivo di migliorare le strutture socio assistenziali e rispondere alla domanda di salute dei cittadini milanesi.
Si adopera per attivare confronti con le Asl, le Aziende Ospedaliere, le Istituzioni e gli enti locali al fine di garantire standard di qualità sempre maggiori.
Esamina l’attività dei presidi ospedalieri, dell’Asl, elabora dati sulla sanità, fa proposte concrete nell’ambito della gestione del settore e  valuta l’attività politica degli assessorati.

Presta particolare attenzione alla “medicina del territorio” cercando di dare riscontro alla domanda dei cittadini a partire dall’utenza più fragile.

 

Salute e Sicurezza sul lavoro

Si occupa di far applicare correttamente e  rispettare le norme per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro evidenziando gli aspetti concernenti la prevenzione.
Dà sostegno all’attività delle RLS e RLST .
Affronta le tematiche legate al benessere e all’ambiente. Particolare riguardo hanno i problemi relativi all’inquinamento, alla presenza di amianto e al suo smaltimento e bonifica.
Stabilisce rapporti con i dipartimenti di prevenzione delle Asl e interloquisce con gli enti locali.
Funzionario di riferimento: Addo Buriani