Archivio del Lavoro: le attività

Archivi
Libera consultazione dell’Archivio della Camera del lavoro di Milano, della Fiom Cgil di Milano, della Cgil Lombardia, della Federbraccianti, del sindacato del commercio, dei bancari, degli edili, dei tessili, dei poligrafici, dei chimici, del sindacato energia. Archivi di decine di Commissioni interne-Consigli di fabbrica di aziende metalmeccaniche e chimiche milanesi. Archivi personali di dirigenti e militanti sindacali.
E’ possibile fotocopiare, scansionare e fotografare i documenti.

La biblioteca
Gli oltre 16 mila volumi e le migliaia di opuscoli sono catalogati all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e consultabili on-line su internet all’indirizzo www.archiviolavoro.it nella sezione “consultazione” alla voce “catalogo della biblioteca“.
E’ ammessa la consultazione in luogo e il prestito interbibliotecario.

Emeroteca
L’emeroteca è composta da raccolte di riviste di storia, di economia, sulle relazioni industriali;giornali sindacali, di fabbrica, fogli unici. La scheda di ogni giornale è consultabile on-line su internet all’indirizzo www.archiviolavoro.it nella sezione “consultazione” alla voce “catalogo della biblioteca“.

Archivio fotografico
Le centinaia di migliaia di immagini (tra stampe e negativi) possono essere scansionate per mostre fotografiche, illustrazione di testi, ricerche storiche. E’ possibile prenderne visione on line all’indirizzo www.archiviolavoro.it nella sezione “consultazione” alla voce archivio fotografico.

Fonti orali
E’ consentito l’ascolto delle oltre quattrocento interviste realizzate a i lavoratori milanesi.

Contratti di lavoro
E possibile consultare il catalogo dei contratti di lavoro sempre all’indirizzo www.archiviolavoro.it nella sezione “consultazione” alla voce “catalogo della biblioteca“.
E’ possibile fotocopiare, scansionare e fotografare i contratti.

Consulenza
A tutti viene offerta consulenza sulla ricerca del materiale conservato, ma a causa delle numerose richieste preghiamo gli studiosi che intendano consultare i fondi archivistici di prendere contatto con noi qualche giorno prima inviando una mail a: archivio@archiviolavoro.it