Federazione utenti casa

Servizi unici: il nuovo modo di assistere - SUNIA e APU

Assistenza inquilini

SUNIA – Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari esegue controlli sui CONTRATTI DI AFFITTO, dalle verifiche prima della firma sino alle pratiche di consegna dell’alloggio e ai verbali per il recupero della cauzione. Inoltre eseguiamo controlli sui consuntivi e sui preventivi delle Spese di Gestione per verificare la giusta attribuzione delle spese ordinarie e straordinarie.
Servizio legale, accompagnamento in Tribunale in caso di SFRATTO, inoltro delle proroghe e, su richiesta, valutazione preventiva delle condizioni dell’alloggio assegnato da ALER o Comune. Aiuto nella compilazione del Bando Sostegno Affitto per accesso ai contributi a fondo perduto per il pagamento degli affitti, e Bando Assegnazioni Alloggi ERP inoltrando direttamente la domanda al Comune. Per gli inquilini delle case di proprietà ALER o Comune/Demanio forniamo un servizio di informazione, compilazione e inoltro per domande di: anagrafe utenza, fondo sociale, cambio alloggio, inserimento corretto della fascia di reddito per la determinazione del canone d’affitto, verifiche sui conguagli e sui preventivi spese.

Assistenza condomini

APU – Associazione Proprietari Utenti risolve i problemi di chi abita nella casa di sua proprietà, partecipando, su delega, alle assemblee condominiali, esaminando rendiconti di gestione condominiale e verificando la contabilità presso l’Amministratore.
L’APU assiste nei rapporti con agenzie immobiliari, imprese e cooperative edilizie, istituti di credito per l’acquisto della casa (contrattazione mutui), assiste all’acquisto, con il supporto di Legali, Notai e Architetti per la valutazione della congruità del prezzo richiesto; convenzioni con alcuni istituti bancari e assicurazioni.
Consulenza legale, fiscale e tecnica, esami di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, analisi di preventivi e capitolati d’appalto con sopralluoghi e accertamenti, assistenza per tutte le pratiche per la ristrutturazione dell’alloggio con tecnici convenzionati e qualificati.