Ufficio Artigiani: Consulenza contratto di lavoro

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una proliferazione ingiustificata di tipologie contrattuali, sia per quanto riguarda i rapporti di lavoro subordinato, sia per i cosiddetti parasubordinati (collaborazioni occasionali – coordinate e continuative, oggi a progetto).
Sono innumerevoli i casi in cui una formale correttezza del contratto individuale sottoscritto non trova reale corrispondenza nelle effettive modalità di svolgimento del rapporto.

L’Ufficio Artigiani, insieme al Servizio Vertenze Legali, offre consulenza qualificata per la verifica di qualsiasi posizione contrattuale dei dipendenti delle imprese artigiane.

In caso di dubbi o domande, è opportuno attivarsi tempestivamente rivolgendosi ad uno dei nostri sportelli diffusi sul territorio, anche nel caso in cui il rapporto di lavoro sia ancora in corso.
Ciò vale in particolare per i contratti che prevedono un termine di scadenza prossimo: una valutazione preventiva consentirà di conoscere appieno i propri diritti, eventualmente rimandando ad un momento successivo l’intervento legale vero e proprio.
L’operatore addetto provvederà a raccogliere quante più informazioni possibili per valutare preventivamente il da farsi.

Quando vieni nei nostri uffici, è opportuno portare tutta la documentazione che si riferisce al rapporto di lavoro (lettera di assunzione, libretto di lavoro, CUD e/o DM10, buste paga di cui si dispone).
Insieme a te ricostruiremo le modalità di svolgimento del rapporto e le mansioni, così da effettuare una valutazione compiuta sulla correttezza della tipologia contrattuale applicata.