Da: Capasso Edda
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015 14:37
A: Magenes Maria Teresa

                                                  

 

A quota  700.000 euro la raccolta fondi CgilCislUil-Expo2015 per la ricostruzione in Nepal

 

Con la teca posta nel decumano sono almeno settecentomila i fondi ad oggi raccolti da Da Expo e Cgil-Cisl-Uil sul  sito dell'esposizione universale per un progetto di solidarietà in relazione alla ricostruzione post terremoto in Nepal.

 

Nelle intenzioni delle organizzazioni sindacali di Milano i fondi raccolti potrebbero implementare un significativo progetto di formazione professionale nel campo dell'edilizia.

Infatti Il Governo del Nepal ha pubblicamente dichiarato  per mezzo del proprio  ministro delle finanze  l'urgente bisogno formativo per 50.000 lavoratori , per supplire alla carenza di manodopera necessaria per la ricostruzione del Paese,   istituendo nello scorso agosto la National Authority for Reconstruction come organismo deputato alla  validazione dei progetti ricostruttivi ed alla gestione dei fondi raccolti attraverso la solidarietà internazionale.

Le confederazioni internazionali dei sindacati i NTUC  e ITUC  alle quali aderiscono CGIL CISL e UIL  recependo la ROAD MAP  dei sindacati  Nepalesi e  propongono  un percorso di lavoro per realizzare i contenuti della "ROAD MAP" , attraverso un progetto  esecutivo.

 

All'interno del programma di lavoro proposto da NTUC  e ITUC   vengono   indicati espressamente le seguenti aree di intervento :

 

a.    La formazione dei lavoratori e  lo sviluppo delle competenze professionali

 

b.  La costruzione di centri permanenti per la formazione professionale ripartiti sui 14 distretti colpiti gravemente dal sisma

 

c.  La gestione informatica di un database dei lavoratori che faciliti l'incontro tra domanda ed offerta  del mercato del lavoro

 

d.     La facilitazione  tra l'individuazione sul territorio  dei  reali bisogni e delle necessità della popolazione  colpita dal sisma e la garanzia di un effettivo intervento risolutivo per  la soddisfazione degli stessi

 

e.      Infine adeguate politiche di reinsediamento  mediante la ricostruzione di  Edifici pubblici , scuole , posti di pronto soccorso e di un intero villaggio @ distretto

 

L'intento di Cgil Cisl e Uil Milano e quello di sviluppare ed attuare , grazie alla raccolta fondi promossa in accordo con EXPO 2015 spa  all'interno del sito dell'esposizione universale Expo Milano 2015 , un Progetto esecutivo di ricostruzione solidale del Nepal che risponda ai bisogni della popolazione Nepalese colpita dal sisma,  che sviluppi  resilienza ed occupazione durevole,  e che sia in linea con i contenuti  della  road map  espressa dalle federazioni dei sindacati internazionali e recepita dal Governo del Nepal.

> -------------------- Avvertenza -------------------- Le informazioni

> contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato o lo stesso Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del D.Lgs. 196/2003 ed alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).

> Vi informiamo inoltre che gli allegati e il corpo del messaggio sono stati sottoposti a scansione antivirus per verificare l'assenza di virus. E' comunque vostra responsabilità verificare che la presente sia controllata da un vostro software antivirus.