SOL

Sportello Orientamento Lavoro

I lavoratori oggi hanno più necessità che in passato di essere sostenuti ed indirizzati nelle scelte lavorative. In altre parole necessitano dell’assistenza e del supporto di strutture capaci di non lasciarli soli quando devono accedere o reinserirsi nel mercato del lavoro. Questo è quanto la Camera del Lavoro di Milano si propone di offrire attraverso lo Sportello di Orientamento Lavoro (SOL).

Le attività che il SOL svolge si sviluppano in tre distinti ambiti:
– informazione, i naturali ambiti di intervento riguardano questioni legate alla legislazione vigente (sistema di collocamento, diritti, tipologie contrattuali), alle caratteristiche del mercato del lavoro, ai percorsi scolastici e formativi, alle specificità di soggetti particolari (diversamente abili, cittadini stranieri, fasce a rischio di emarginazione).
– assistenza, cioè informazioni sui contratti (collettivi ed individuali) e sulle procedure amministrative richieste dal mercato (scheda professionale, iscrizione ai Centri per l’impiego, strumenti di integrazione al reddito e ammortizzatori sociali).
– sostegno alla ricerca di lavoro, attraverso interventi formativi mirati e soprattutto mediante un servizio di consulenza individuale che aiuti la persona a costruirsi un percorso di vita lavorativo e professionale (analisi dei bisogni, costruzione del CV, predisposizione di lettere di presentazione, aiuto nella preparazione dei colloqui professionali, utilizzo e conoscenza delle diverse banche dati esistenti).