Venerdì 19 settembre manifestazione in Largo Cairoli. Cgil in sciopero
La Camera del Lavoro di Milano, insieme ad Anpi e Arci, annuncia per venerdì 19 settembre una manifestazione per chiedere l’immediato cessate il fuoco a Gaza e per sostenere la campagna internazionale Global Sumud Flotilla a fianco del popolo palestinese. Concentramento alle ore 17.30 in Largo Cairoli.
La manifestazione si terrà nella stessa giornata in cui, su tutto il territorio nazionale, verrà proclamato uno sciopero a fine turno.
In Lombardia proclamato uno sciopero di 4 ore a fine turno in tutti i settori privati (esclusi quindi i settori pubblici regolamentati dalla legge 146/90) e manifestazioni in tutte le province lombarde per la stessa giornata.
La mobilitazione è indetta per le seguenti ragioni:
- la condanna dell’invasione di Gaza dell’esercito israeliano avvenuta questa notte e del genocidio del popolo palestinese;
- la denuncia dei crimini di guerra e contro l’umanità perpetrati dal Governo israeliano nei confronti del popolo palestinese;
- la necessità di un’immediata apertura dei corridoi umanitari;
- il ripristino del diritto internazionale;
- la sospensione degli accordi commerciali con Israele;
- la richiesta al Governo italiano del riconoscimento dello Stato di Palestina.
La guerra sta producendo distruzione, dolore e odio. Crediamo che la comunità internazionale debba assumersi fino in fondo la responsabilità di fermare le armi, garantire aiuti umanitari, favorire la liberazione degli ostaggi, riaprire una prospettiva politica fondata sul rispetto dei diritti e sulla convivenza tra i popoli.
«Non possiamo rimanere in silenzio di fronte a quanto sta accadendo – dichiarano Cgil, Anpi e Arci Milano –. La pace e la giustizia non sono un’utopia, ma una necessità. Lo sciopero e la manifestazione del 19 settembre vogliono dare voce a chi chiede che prevalga il diritto internazionale, la sicurezza e la dignità delle persone».

