Milano è una delle venue delle Olimpiadi e tra Fondazione Milano Cortina e CGIL, CISL e UIL è stato sottoscritto un accordo che, in materia di appalti e sicurezza sul lavoro, definisce regole e strumenti con l’obiettivo di prevenire irregolarità e infortuni. “Nonostante le numerose richieste e sollecitazioni avanzate dalle organizzazioni sindacali, permangono tuttavia significative difficoltà nel garantire la piena operatività dell’accordo”, denunciano Cgil e Filcams di Milano.
“Alla luce dei recenti fatti avvenuti nei cantieri olimpici, e in particolare della tragica morte di Pietro Zantonini a Cortina, riteniamo ancora più urgente rafforzare concretamente gli strumenti di rappresentanza e partecipazione. Strumenti che, in altre esperienze maturate nei cantieri milanesi, si sono dimostrati decisivi per la tutela di lavoratrici e lavoratori e per il buon esito dei grandi eventi”.
“Ai familiari di Zantonini va il nostro cordoglio e la nostra vicinanza. Attenderemo che la magistratura faccia chiarezza su questa ennesima tragica morte sul lavoro e sulla base degli elementi che emergeranno, valuteremo le azioni da intraprendere”.

