giovedì, 10 Luglio 2025

CGIL Milano logo
  • Home
  • /
  • Peccato di scrittura. Concorso di racconti al femminile

Peccato di scrittura. Concorso di racconti al femminile

In occasione del quindicesimo anniversario della sua fondazione, la Società per l’Enciclopedia delle donne aps, in collaborazione con CGIL Milano, Archivio del Lavoro, Fondazione Badaracco lancia un concorso di racconti riservato a donne di ogni età. Un appuntamento curato da Monica Randi, che nasce dal desiderio di valorizzare la scrittura femminile come strumento di espressione, testimonianza e libertà.

Anche nei momenti più complessi e difficili, le donne hanno trovato nella scrittura – alta o popolare, filosofica o poetica, intima o politica – un modo per raccontarsi e raccontare il mondo. Lettere, diari, memorie, volantini, ricami: forme diverse che hanno dato voce a esperienze personali e collettive, troppo spesso escluse dai canoni ufficiali e dai saperi condivisi.

Oggi più che mai, recuperare e promuovere queste narrazioni significa riconoscere il valore della presenza femminile nei contesti sociali, culturali e politici. Scrivere resta un atto di libertà, capace di generare consapevolezza e cambiamento.

Per l’edizione 2025-2026 del concorso, il tema scelto è centrale nella vita di ogni donna: il lavoro. Un nodo cruciale, tra opportunità e ostacoli, che merita di essere raccontato attraverso storie vere, vissute, immaginate.

Il concorso Peccato di scrittura ha ottenuto il Patrocinio della Città metropolitana di Milano. E’ aperto a tutte le donne che abbiano compiuto 18 anni al 20 giugno. I racconti giudicati migliori saranno pubblicati in un’antologia.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui