sabato, 20 Dicembre 2025

CGIL Milano logo
  • Home
  • /
  • No alla militarizzazione dei quartieri

No alla militarizzazione dei quartieri

Nei quartieri popolari servono diritti e soluzioni, non risposte securitarie

Giovedì 18 dicembre abbiamo trasmesso alla Prefettura di Milano una richiesta urgente di incontro, sottoscritta da numerose realtà sociali, sindacali e del terzo settore, in relazione alle recenti operazioni interforze condotte nei quartieri ERP di San Siro, Giambellino/Lorenteggio e Baggio.

Nella comunicazione manifestiamo forte preoccupazione per interventi che stanno determinando una criminalizzazione generalizzata degli abitanti, coinvolgendo anche famiglie in condizioni di fragilità, con la presenza di minori, anziani e persone con disabilità, spesso inermi di fronte all’assenza di alternative abitative e di adeguati percorsi di supporto sociale.

Chiediamo con forza:

  • la sospensione di ulteriori operazioni straordinarie e degli sgomberi che colpiscono nuclei familiari fragili;
  • l’attivazione di un tavolo cittadino di confronto tra istituzioni e realtà territoriali;
  • un impegno concreto e strutturale per la tutela del diritto all’abitare, superando approcci esclusivamente legati all’ordine pubblico.

La lettera è sottoscritta da:

Abitare in Via Padova, ARCI Milano, Azione Solidale Soc. Coop. Sociale, Camera del Lavoro Cgil Giambellino-Romana, Casa della Carità, Caritas Ambrosiana, Cascina Biblioteca, CNCA Lombardia, Circolo Fuori Mercato, Codici, Collettivo Donne di Baggio, COMIN Cooperativa Sociale di Solidarietà, Comitato Baggio Bene Comune, Comunità del Giambellino, Comunità pastorale di Sant’Apollinare e Sant’Anselmo da Baggio, Comunità Nuova, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Comunità il Gabbiano ODV, Cooperativa Sociale Comunità Progetto, Sociale Farsi Prossimo, Cooperativa Sociale La Cordata, Duetti e ½ ETS, EQUA Cooperativa Sociale, Discepole del Vangelo – Via Quarti, Diapason Cooperativa Sociale, Fondazione Arché, Fondazione Artepassante ETS, Forum del Terzo Settore Milano, Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio, Ledha Milano APS, Officina della Produzione, Parrocchia San Leonardo Murialdo, Shareradio APS, Sicet Sindacato Inquilini Milano, SUNIA Milano, Unione Inquilini Milano.