Cgil Milano sarà in piazza domenica 15 febbraio contro il ddl Bongiorno, insieme a Di.Re – Donne in rete contro la violenza e a tutte le associazioni che aderiscono al laboratorio permanente consenso_scelta_libertà.
L’obiettivo è contrastare la proposta di modifica dell’articolo 609 bis del Codice penale, presentata dalla presidente Bongiorno, che interviene sul concetto di consenso e sul modo in cui viene valutata la violenza sessuale, con il rischio concreto di riportare le donne nella condizione di dover dimostrare di aver resistito, di aver detto “no” abbastanza. Un arretramento grave, che ignora la complessità delle situazioni di violenza e l’esperienza di chi ogni giorno accompagna le donne nei percorsi di uscita dalla violenza.
Negli ultimi anni, scelte legislative, culturali e simboliche stanno mettendo in discussione i diritti, la libertà e la tutela delle donne. Decisioni che incidono direttamente sulla possibilità di essere credute quando denunciano una violenza e di vedere riconosciuta la propria autodeterminazione.
Il “ddl Stupri” va esattamente in questa direzione. E noi saremo in piazza per dire basta alla violenza contro le donne. Non accetteremo arretramenti legislativi.
Appuntamento domenica 15 febbraio, ore 15.00 in Piazza Medaglie D’Oro, Milano.

