La ASST Nord Milano ha comunicato alle organizzazioni sindacali la proroga dei servizi di odontoiatria pubblica negli ambulatori di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese fino a settembre 2026. La decisione garantisce la continuità delle attività in attesa del completamento della nuova gara, che coinvolgerà anche il territorio di Cusano Milanino.
Per la Cgil e la Funzione Pubblica si tratta di un risultato importante, frutto della mobilitazione avviata non appena, a marzo 2025, era stata annunciata la chiusura dei centri. Nei mesi successivi si è sviluppato un intenso lavoro di interlocuzione con la ASST e con le istituzioni politiche a vari livelli, accompagnato da numerose iniziative sul territorio. Tra queste, il presidio del 29 aprile davanti all’ambulatorio di via Matteotti a Sesto San Giovanni, che ha visto una significativa partecipazione della cittadinanza.
Le chiusure avrebbero avuto conseguenze gravi: la perdita dei posti di lavoro per 18 operatrici in pianta stabile, oltre a 2 lavoratori indiretti e a circa 30 professionisti impegnati nei centri. Personale che in questi anni ha garantito cure odontoiatriche a più di 6.000 cittadini, assicurando i LEA (livelli essenziali di assistenza) alle fasce di popolazione più fragili.
La Cgil Milano, Sesto San Giovanni, Fp Milano e Monza esprimono quindi soddisfazione per la proroga, che permette di salvaguardare sia l’accesso alle cure odontoiatriche per la comunità sia la continuità occupazionale.
«Continueremo a vigilare con determinazione sul territorio – scrivono Cgil e Funzione Pubblica – affinché la salute odontoiatrica venga garantita a tutte e tutti, in particolare a chi non ha le condizioni economiche per rivolgersi al mercato privato, e per la tutela dei posti di lavoro».