lunedì, Aprile 29, 2024

Manifestazione sabato 6 aprile ore 15.00 in Piazza Tricolore

I CPR sono e rimangono strutture emblematiche di una politica sbagliata nei confronti delle persone la cui colpa è quella di migrare per fuggire da guerre, fame, desertificazioni.

La detenzione amministrativa di persone che non hanno commesso reati altro non è che la violazione di qualsiasi principio di equità ed inclusione.

L’idea che la regolazione dei flussi migratori sia basata sulla cosiddetta difesa dei confini esterni, sugli accordi con paesi dove la violazione dei diritti umani è all’ordine del giorno, sugli interessi delle imprese in relazione al semplice bisogno di manodopera disumanizza donne, uomini, giovani e bambini che cercano un futuro migliore.

Immaginare un modello inclusivo significa innanzitutto aver la consapevolezza che stiamo parlando di persone che in quanto tali meritano rispetto umano.

Se a queste considerazioni aggiungiamo che la gestione di queste strutture amplifica la condizione di disumanità a danno dei trattenuti e costituisce occasione di profitto per gestori senza scrupolo come l’inchiesta milanese dimostra ė evidente che la necessità di chiudere i CPR è sempre più impellente.

Per queste ragioni e per restare umani il 6 aprile alle ore 15 parteciperemo alla manifestazione insieme a tutte le associazioni che chiedono la chiusura dei Cpr.