Sabato 30 ottobre 2021

presidio di tutte le forze democratiche ed antifasciste

L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil da parte dei neofascisti di Forza nuova e i ripetuti tentativi di assalto alla Camera del Lavoro di Milano, questi ultimi respinti dalle forze dell’ordine, rappresentano un gravissimo attacco alla democrazia e al mondo del lavoro che va respinto con fermezza.

Per questo, è convocato un presidio di tutte le forze democratiche ed antifasciste, sabato 30 ottobre 2021 dalle ore 16:00 sul piazzale Bruno Trentin della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano .

Ancora una volta siamo costretti a prendere posizione contro i gravissimi fatti avvenuti nel corso dei cortei no vax e no green pass.

La manifestazione di sabato 23 ottobre, infatti, ha visto per la prima volta la partecipazione del gruppo neonazista Do.ra e la presenza di un ex Br, mai dissociatosi dalla lotta armata, si è conclusa con il tentato assalto alla nostra sede. Analoga situazione si era creata sabato 16 ottobre.

Non è più accettabile, inoltre, che piazza Fontana sia diventata luogo di appuntamento per chi poi sfila per le strade di Milano, come sono inaccettabili gli accostamenti delle misure anti covid al regime nazifascista, e lo striscione con la scritta “Ora e sempre Resistenza”.

La Resistenza italiana non ha nulla a che fare con le modalità delle proteste in atto.

La nostra concezione di libertà, trasmessaci dalla Resistenza, strettamente legata a quella del nostro prossimo e al bene comune, si contrappone al concetto individualistico e personalistico di libertà, divenuto centrale nelle manifestazioni no vax.

Tags: , , , , ,