martedì, Marzo 19, 2024
Banner Top

Due importanti accordi sono stati sottoscritti tra CGIL CISL UIL e gli ambiti sociali territoriali del Garbagnatese e di Sesto San Giovanni in tema di politiche sociali territoriali. 

Gli accordi nascono nel quadro dei nuovi piani di zona, lo strumento mediante il quale i Comuni, in forma associata, programmano e realizzano i servizi e gli interventi sociali nel territorio. 

In particolare, per quel che riguarda il Garbagnatese, l’accordo sottoscritto riguarda 9 Comuni (per un totale di circa 192 mila abitanti) e mette al centro alcuni temi fondamentali per migliorare le condizioni di vita dei cittadini, a partire da quelli che si trovano in condizione di vulnerabilità: le politiche di contrasto alla povertà e la costruzione e il rafforzamento delle reti territoriali di prossimità per intercettare le condizioni di disagio e fronteggiare le solitudini e le vecchie e le nuove fragilità sociali. 

Nell’ambito di Sesto San Giovanni (2 Comuni coinvolti per un totale di circa 128 mila abitanti) l’accordo prevede di lavorare insieme, oltre che sui temi della povertà e delle reti territoriali di prossimità, sui percorsi di autonomia e vita indipendente delle persone con disabilità, a partire dall’inserimento lavorativo. 

In entrambe gli accordi le parti si impegnano inoltre a confrontarsi periodicamente: sui progetti del PNRR che riguardano l’ambito del sociale e la loro integrazione con gli interventi sulla promozione della salute; sulla coprogettazione degli interventi sociali, secondo una logica che tenga insieme centralità del welfare pubblico, valorizzazione del ruolo e dell’esperienza del privato sociale, qualità degli interventi per la cittadinanza e rispetto delle condizioni di lavoro degli operatori sociali. 

La contrattazione sociale territoriale diventa per il sindacato sempre più strumento mediante quale tutelare e rappresentare i bisogni delle persone, soprattutto in una fase di crisi come quella che stiamo attraversando. 

 

Accordo Piano di zona – Garbagnatese

Accordo Piano di zona ambito Sesto San Giovanni

Banner Content
Tags: , , ,

Related Article

0 Comments

Leave a Comment